Tra il 24 gennaio e il 2 febbraio potrete entrare nei plessi di tutti e tre gli ordini del Comprensivo Pascoli e conoscere l’offerta formativa, i docenti e soprattutto gli alunni.
Sono loro che vi accompagneranno a scoprire tutto ciò che ogni giorno avviene tra le nostre mura. Sono loro il cuore pulsante di quello che ogni giorno facciamo.
Loro, che hanno realizzato appieno il nostro più prezioso sogno: che la Pascoli fosse uno spazio in cui le bambine e i bambini potessero crescere in armonia, diventando, un passo dopo l’altro, ragazze e ragazzi aperti al mondo, curiosi, brillanti, con una mentalità europea. È stata questa, e lo è ancora, la nostra mission: accompagnare i nostri alunni con dedizione e amore, perché solo così, con un sorriso che compensi un rimbrotto, con una battuta che alleggerisca il lavoro quotidiano nelle classi, si promuove la vera educazione, il vero apprendimento.
Ogni giorno. In ogni momento.
Perché la Pascoli è ricca di esperienze quotidiane con cui scoprire e valorizzare il talento di ogni studente.
A noi piace “crescere” con i nostri alunni; ogni insegnante si impegna ad essere comprensivo e flessibile, guida di ogni fase dello sviluppo di tutti loro, assecondandone potenzialità, caratteristiche e attitudini, accompagnandoli verso un livello di competenza che possa traghettarli verso la scuola superiore, volàno di quella voglia di apprendere che, ne siamo certi, li farà diventare adulti di successo, in ogni campo.
Guardiamo al futuro dei nostri ragazzi, insomma, quando saranno già lontani da noi, ma lo facciamo concentrandoci sull’oggi, su quello che sono ora: un bimbo minuscolo con le scarpette gialle, che a 3 anni frequenta la scuola dell’Infanzia, una bambina timida con i codini che sta imparando un metodo di studio, un ragazzone alto che è pronto a scegliere la scuola superiore in cui iscriversi.
E quando lui e tutti i suoi compagni non saranno più “pascoliani”, noi avremo completato la nostra opera…ma non scompariremo.
Anzi, ci sentiremo parte di qualcosa che è più grande di noi: il cerchio della vita, con le sue montagne russe, i suoi intrecci, la sua magia.
Certi che i nostri allievi di oggi “saranno famosi” domani.
È questo il senso del nostro appassionato lavoro, che vogliamo raccontare attraverso questa locandina, realizzata con il contributo fotografico di Federica Danzi e la collaborazione della professoressa Angela Paternoster.
Un’immagine assai significativa del percorso che i nostri alunni seguono, con noi accanto. Un percorso meraviglioso, che può durare 11 indimenticabili anni.
Vi aspettiamo nelle nostre sedi.
da Mtic82700a-psc