Ricerca

Concerto di Natale

La musica protagonista

Utente MTIC82700A-psc

da Mtic82700a-psc

Buona la prima, la musica protagonista! Oltre cento coristi dei tre plessi della scuola primaria, circa sessanta ragazzi e ragazze tra strumentisti e coro della scuola di I grado e due sezioni della scuola dell’infanzia.
Il concerto natalizio “Merry Chritmas”, tradizionale appuntamento annuale per rivolgere i nostri più calorosi auguri alle famiglie, ma anche per permettere agli alunni ed alle alunne che studiano lo strumento musicale di esibirsi in pubblico e raccogliere, con gioia, i frutti dell’impegno profuso durante le lezioni, è andato in scena oggi, all’Auditorium Gervasio, con due appuntamenti, uno alle 16.30, l’altro alle 18.30.
Grandi protagonisti i nostri alunni ed alunne e delle classi I, II e III della scuola media iscritti al percorso musicale, che studiano flauto traverso, pianoforte, chitarrra e violino.
Con loro sul palco, le classi V di scuola primaria dei plessi Aldo Moro, Lucrezio e Nitti; spazio anche ai piccoli protagonisti delle sezioni 3 A e 3 B dell’Infanzia, plesso Lazazzera.
Coro e orchestra, magistralmente guidati dai loro docenti e Maestri di musica Luigi Gallipoli, Rosa Dell’Acqua, Nunzia Marcosano e Giovanni Fossanova, hanno eseguito brani della tradizione natalizia, come “Tu scendi dalle stelle” e “Astro del ciel”. Per ricordare le quattro lingue comunitarie studiate alla Pascoli, c’è stato anche un momento dedicato ai brani in lingua straniera: Happy Christmas in inglese, Feliz Navidad in spagnolo, Tannenbaum in tedesco, Gloria in excelsis Deo, eseguito in francese.
Applausi, sorrisi e qualche lacrima di commozione per tutti; poi, con un ultimo brano, i nostri musicisti hanno voluto salutare i presenti, augurando loro buone festività natalizie. Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica Caterina Policaro che insieme alle referenti continuità, alle insegnanti e ai docenti di strumento hanno immaginato un momento insieme con protagonista la musica ma, soprattutto, ogni alunno ed alunna coinvolto nella manifestazione che ha richiesto diverse prove e momenti insieme!
A loro, e a tutti voi, merry Christmas dalla Pascoli!